DOTT.SSA CHIARA NARDONE

Blog Psicologia e Psicoterapia

Crisi di coppia: quali sono i fattori che le scatenano

5 Apr 2024 | Problemi di coppia

Crisi di coppia - Chiara Nardone Psicoterapeuta

Vediamo quali sono i fattori più comuni che possono far scatenare le crisi di coppia.

Mancanza di comunicazione

Ciò che fa funzionare le relazioni tra esseri umani è la capacità di comunicare in maniera efficace.

Questo vale a maggior ragione nella vita di coppia, durante la quale si sviluppano tanti “non detti” e sottintesi che possono incrinare il rapporto.⁣

Leggi anche: Litigare con successo: 10 soluzioni per migliorare la vita di coppia

⁣Divergenze di opinioni

C’è il detto “non si finisce mai di conoscere una persona” e ciò è ancor più vero nella coppia.

Infatti, capita spesso che all’inizio della relazione si accettino cose che non piacciono e si eviti di esprimere una opinione diversa da quella del/la partner.. ma prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.⁣

Se non si mettono in chiaro tempestivamente i propri pensieri e le proprie aspettative si rischia di incappare in una dinamica tossica con conseguenze deleterie.

Leggi anche: “E se mi tradisce?” Il dubbio che avvelena la coppia

Diverse aspettative e desideri (figli, stile di vita, intimità)

Una delle più elevate percentuali di rottura del rapporto è la disparità sulla visione del futuro come famiglia o come coppia.

Anche lo stile di vita può essere oggetto di contenzioso in quanto c’è chi preferisce una vita più mondana e continua a preferirla e c’è chi col tempo va a godere maggiormente della casa, per esempio.⁣

Un altro motivo di crisi di coppia è la “gestione” della vita sessuale a causa di mancanza di desiderio o di tempo da dedicare alla sfera intima.

Difficoltà nella gestione del tempo e dello spazio personale

Soprattutto con la convivenza si evidenziano le criticità di condivisione di tempi e spazi.

Ci sono coppie che condividono poco e vivono insieme solo alcuni momenti, al contrario ci sono altre coppie che condividono tutto passando insieme la maggior parte della giornata.

Spesso il problema si manifesta in coppie che si formano dopo aver già vissuto in autonomia e, pertanto, devono riadattare spazi e tempi alle necessità o richieste dell’altro/a.⁣

Conflitti finanziari

La gestione del denaro è una delle difficoltà che si riscontrano anche individualmente, figuriamoci nella vita di coppia o di famiglia.

Per esempio, alcune coppie dividono tutte le spese in maniera minuziosa restituendo il centesimo e questa è una modalità molto rassicurante.

Altre coppie non calcolano chi ha speso di più o di meno, ma utilizzano il denaro di entrambi come bene comune, ovviamente per quest’ultima modalità ci vuole molta fiducia e molta intelligenza da parte di tutti.

Nel caso in cui uno dei due sia incapace di gestire i soldi (propri e non) e rappresenti una vera emorragia finanziaria, qualsiasi schema va a rotoli e bisogna intervenire molto probabilmente sulla parte patologica che porta alla dispersione del denaro.

⁣Differenze culturali e di background familiare

L’interculturalità può essere un punto di forza, ma anche di debolezza nel momento in cui uno dei due o entrambi pretendono di imporre le proprie abitudini o le usanze culturali del proprio paese di origine.

Questa modalità molto frequentemente è alla base di episodi di gelosia, addirittura paranoica. Essa è scatenata dal fraintendimento di comportamenti normali per uno/a ma incomprensibili per l’altro/a.

Leggi anche: Gelosia: come si trasforma in ossessione

Quando preoccuparsi per le crisi di coppia?

La crisi di coppia si manifesta quando mancano uno o più dei seguenti elementi:

  • un progetto di vita comune
  • una vicinanza/intimità fisica
  • un legame affettivo

Quindi, se hai la percezione che uno o più di questi punti si stia manifestando, è arrivata l’ora di riferirsi ad un professionista per cercare una soluzione condivisa e davvero efficace nel tempo.

Leggi anche: Terapia di coppia: quando è utile

Psicologa Psicoterapeuta specialista in Terapia Breve Strategica, Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico