Quando rivolgersi allo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta è uno specialista del benessere mentale, che risolve problemi psicologici attraverso l’uso strategico delle parole e della comunicazione, senza prescrivere farmaci. 

Lo psicoterapeuta è un professionista laureato e specializzato che ha raggiunto la preparazione necessaria per condurti fuori da situazioni di lieve disagio psicologico così come da invalidanti disturbi psicopatologici.

Cosa fa e come lo fa

Lo psicoterapeuta possiede elevate competenze nella comunicazione persuasoria e “performativa”, attraverso cui ti guida ad uscire dal problema, seguendo particolari protocolli di intervento.

Tali protocolli sono specifici e rigorosi per ogni diversa forma di malessere passeggero o severa psicopatologia, ma al tempo stesso vengono “cuciti addosso” alle caratteristiche individuali.

Sfatiamo falsi miti

C’è la convinzione che il processo psicoterapico sia un cammino lungo e doloroso, durante il quale dover rivivere per forza tristi vicende del passato. Nulla di più distante dalla realtà!

Grazie all’evoluzione di innovativi protocolli d’intervento adesso anche problemi invalidanti e persistenti da tempo, che dilagano nella tua vita come un fiume in piena, possono essere risolti in meno di 10 sedute. 

Un bene fatto male è peggiore del male stesso

L'IMPORTANZA DI GARANTIRE IL BENESSERE MENTALE

Il benessere mentale è una componente essenziale della definizione di saluteUna buona salute mentale consente agli individui di realizzarsi, di superare le tensioni della vita di tutti i giorni, di lavorare in maniera produttiva e di contribuire alla vita della comunità. La sua compromissione può avere un notevole impatto sul consumo di servizi sanitari ed è oggetto, più di altre patologie, di stigma sociale. Per questo motivo in ambito internazionale si richiede che i governi di ciascun paese realizzino azioni di prevenzione dei disturbi mentali e di salvaguardia e promozione della salute mentale in ogni fase della vita.

OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

promuovere la salute mentale

Secondo una indagine svolta dall’ISTAT nel 2018, in Italia la depressione è stato il disturbo mentale più diffuso: si sono stimati oltre 2,8 milioni di casi. È stato rilevato, inoltre, che oltre 3,7 milioni di persone abbia sofferto di disturbi ansiosi.

Circa il 70% delle persone che si rivolgono al medico di famiglia presentano disagi a livello psicologico. Purtroppo, fino a qualche anno fa, accadeva spesso che invece di essere inviate da uno psicoterapeuta, erano trattate con la somministrazione di psicofarmaciFortunatamente, questa tendenza si sta progressivamente invertendo e molti medici trattano i pazienti che manifestano psicopatologie in collaborazione con psicologi e psicoterapeuti. Così facendo, si riduce notevolmente la cronicizzazione dei disagi mentali lievi e si accelerano i tempi di risoluzione dei problemi già strutturati e invalidanti. Infatti, per la risoluzione della maggior parte dei disturbi psicologici è necessario un percorso di psicoterapia, perché permette di riattivare o ricostruire risorse inutilizzate, obiettivo ovviamente impossibile per una pillola.

Inviami una email

Accetto i termini per l'informativa sulla privacy ed il trattamento dei dati personali.

Preferisci parlare al telefono?

Chiamami per maggiori informazioni

Contattami

347 011 26 81

PSICOLOGIA / PSICOTERAPIA

Come posso aiutarti?
Aree di intervento

9

Disturbi d'ansia

9

Problemi di coppia

9

Depressione

9

Disturbi sessuali

9

Ossessioni e Compulsioni

9

Disordini alimentari

9

Dipendenze

9

Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza

Coaching Strategico

Vai alla pagina >

Consulenza HR in azienda

Vai alla pagina >

Mental Coach Sportivo

Vai alla pagina >

Messaggia adesso
Come posso aiutarti?