La vita non è trovare se stessi.
La vita è creare se stessi.

Chi sono

Sono una psicologa psicoterapeuta specialista in Terapia Breve Strategica, iscritta all’Ordine degli psicologi della Toscana n.6459. Sono, inoltre, coach e formatrice in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico

Ad oggi svolgo la libera professione nel mio studio di Arezzo e online, oltre che l’attività di formazione e consulenza manageriale in aziende di tutta Italia.

Cosa faccio e come lo faccio

Aiuto le persone a risolvere i loro problemi in tempi rapidi, perché situazioni molto dolorose e radicate da anni non necessitano per forza di soluzioni altrettanto sofferte e prolungate nel tempo. L’approccio che seguo è il Modello Breve Strategico, un metodo evoluto di psicoterapia che si differenzia dai tradizionali approcci proprio per la sua efficacia e rapidità di intervento.

Perché scegliere me

Seguendo un rigoroso processo di analisi del problema costruisco insieme a te il tuo originale percorso di soluzione.

Perché è impensabile applicare protocolli standard ed aspettarsi che abbiano la stessa efficacia per tutti. 

Proprio questa personalizzazione mi permette di condurti alla risoluzione del problema in meno di 10 sedute

Biografia

LA MIA FORMAZIONE

Ho conseguito il diploma di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2009, presentando una tesi sperimentale sviluppata per verificare la possibile relazione causale tra attività sportiva ed empowerment, ovvero se e quanto la pratica di uno sport potesse condurre ad un effettivo incremento dell’autostima e dell’autoefficacia.

Successivamente, ho frequentato la Scuola di Terapia Breve Strategica della durata di 4 anni presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e, nel 2016, ho conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia.

IL VOLONTARIATO

Ho svolto attività di volontariato presso l’Associazione “Pronto Donna” di Arezzo, a sostegno delle vittime di violenza e abusi. Attraverso questa esperienza ho avuto la possibilità di partecipare a corsi di formazione del CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana), in materia di consulenza e sostegno psicologico in situazioni di violenza domestica. Tali esperienze sono state profondamente coinvolgenti e gravose a livello emotivo, ma al contempo altamente formative rispetto alle dinamiche disfunzionali che legano vittima e carnefice, ovvero la spirale di intimidazione, isolamento, svalorizzazione, violenza, presunto pentimento e “luna di miele”.

ALTA FORMAZIONE

Nel 2015 ho concluso il Master in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico diventando coach consulente specializzata sulla gestione dei blocchi emotivi, il miglioramento della prestazione, il potenziamento delle abilità comunicative,  il team building e il potenziamento della leadership.

Nel dicembre 2018, ho conseguito il diploma del Master in Psicologia Giuridica, tenuto dallo Studio RiPsi di Milano, specializzandomi sui seguenti temi: il processo psicodiagnostico peritale; separazione/divorzio e affido dei minori; valutazione delle competenze genitoriali; danno biologico di natura psichica: valutazione e quantificazione in percentuale; il minore nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale; neuropsicologia forense.

 

w

COLLABORAZIONI

Dal 2010 al 2019 ho collaborato con il comitato territoriale Etruria (Arezzo – Siena) della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) come docente nei corsi per tecnici e nelle relative giornate di aggiornamento affrontando il delicato argomento della gestione del gruppo sportivo, delle dinamiche all’interno dello spogliatoio, degli aspetti motivazionali ed emotivi, della leadership e della comunicazione.

Nel marzo 2019, sono stata invitata come relatrice al Convegno Nazionale di SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) per parlare, come esperta in Comunicazione Strategica, del tema: “PRACTICE MANAGEMENT: Lesioni complesse e prognosi complesse. Strategie Comunicative”. In altre parole, definire come approcciarsi più adeguatamente a persone che hanno subito il lutto del loro animale domestico. 

Dal 2019 ad oggi, collaboro con lo Studio Bicego di Creazzo (VI) e con Nardone & Partners come formatrice e consulente in aziende ed organizzazioni.

 

Inviami una email

Accetto i termini per l'informativa sulla privacy ed il trattamento dei dati personali.

Preferisci parlare al telefono?

Chiamami per maggiori informazioni

Contattami

347 011 26 81

PSICOLOGIA / PSICOTERAPIA

Come posso aiutarti?
Aree di intervento

9

Disturbi d'ansia

9

Problemi di coppia

9

Depressione

9

Disturbi sessuali

9

Ossessioni e Compulsioni

9

Disordini alimentari

9

Dipendenze

9

Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza

Coaching Strategico

Vai alla pagina >

Consulenza HR in azienda

Vai alla pagina >

Mental Coach Sportivo

Vai alla pagina >

Messaggia adesso
Come posso aiutarti?