DOTT.SSA CHIARA NARDONE

Blog Psicologia e Psicoterapia

Il ciclo manipolatorio del narcisista

5 Feb 2022 | Problemi di coppia

Il ciclo manipolatorio del narcisista

Il ciclo manipolatorio del narcisista è una dinamica tipica e ridondante. Si costituisce di 4 fasi:

  1. love bombing
  2. gaslighting
  3. discard
  4. hoovering

Come parte il ciclo manipolatorio: love bombing?

Il love bombing è una tattica di corteggiamento manipolativo che il narcisista utilizza per impressionare la vittima e farla cadere nella sua trappola.

Ti fa sentire l’unica al mondo, la più amata, ti dà straordinarie dimostrazioni d’amore, insomma appare la tua anima gemella. E tu, inebriata, naufraghi nelle sue parole e nei suoi gesti.

Ma non è tutto oro quello che luccica… infatti, quando ti avrà conquistata completamente ti avrà incastrata nel suo ciclo manipolatorio.

Così, pian piano inizierà ad allontanarsi, mettendo in campo tutte le sue armi per eccellenza.

Quando si tratta di gaslighting?

Il gaslighting è una manipolazione psicologica maligna cha ha come obiettivo farti dubitare di te stessa, della tua memoria, delle tue stesse sensazioni.

Hai presente quando ti riporta false informazioni, quando tenta di convincerti che è colpa tua, oppure quando narra episodi mai accaduti?? Ecco il gaslighting!

Facciamo qualche esempio:

  • «Non ho detto questo, hai capito male»
  • «Non ti ricordi mai come sono andate davvero le cose»
  • «Fatti curare! Perché continui a dire cose strane»

I comportamenti e le frasi caratteristiche del gaslighting conducono rapidamente qualsiasi vittima ad un crollo psicologico. Purtroppo, per tentare di dare una spiegazione logica a questo ciclo manipolatorio ne rimarrai sempre più intrappolata.

Qual è la fase di discard?

A questo punto il narcisista entra nella fase di squalifica e di scarto. Ovvero, quando dopo aver spremuto tutte le energie mentali ed emotive della vittima, lui ti abbandona. Nella maggior parte dei casi non giustifica in nessun modo la sua scelta, chiude le comunicazioni punto e basta.

Vediamo alcuni comportamenti comuni:

  • Appare interessato a qualcun’altra per farti reagire e per accusarti di essere gelosa.
  • Per fartela pagare di essere così gelosa mette in atto la fase di silenzio punitivo.
  • Sparla di te anche con gli altri, facendoti passare da malata di mente a causa delle tue reazioni, così da ottenere consensi e sostegno nella sua scelta di abbandonarti.
  • Ti accusa di essere stato ferito dal tuo comportamento malato.
  • Ostenta pubblicamente la relazione con la nuova vittima, mostrando quanto sia felice con un’altra persona.

Le relazioni “normali” di solito finiscono con la sofferenza di entrambi i partner. Al contrario, il narcisista vuole assicurarsi di apparire assolutamente innocente e impotente. Tutto ciò ti fa sentire completamente inutile e senza dignità.

Ovviamente, come per il gaslighting cercherai in tutti i modi di capire il motivo di tale rifiuto. Ma così facendo attiverai e amplificherai la co-dipendenza dal tuo aguzzino.

Stai attenta all’ultima fase del ciclo manipolatorio: hoovering

Quando avrai perso tutte le speranze, lui tornerà. Oppure anche quando sarai riuscita a lasciarlo, il narcisista non ti mollerà.

Oltre a tormentarti nei tuoi stessi pensieri (perché non è facile dimenticare in tempi brevi un narcisista), dopo qualche tempo si rifarà vivo. E così innescherà il meccanismo del hoovering, ovvero del risucchiare nuovamente la propria ex nella sua trappola.

Le modalità di hoovering possono essere svariate, per esempio:

  • Ti invierà un messaggino o ti chiamerà per sentire semplicemente come stai.
  • Sfrutterà una ricorrenza come farti gli auguri di compleanno o le congratulazioni per un traguardo che hai raggiunto.
  • Oppure, in maniera più subdola, inizierà a metterti like sui social e a commentare pubblicamente o in privato i tuoi post o le tue storie.

Così avrà la possibilità di “attaccare bottone” e la scusa per sondare il terreno e vedere se sei ancora lì a pensarlo e ad aspettarlo.

Ricorda che al narcisista non importa cosa risponderai, ma se risponderai…

indipendentemente da quale sia la risposta.

Una volta riagganciata l’interazione, proverà a stringere di nuovo il rapporto e ripartire con una nuova “luna di miele” (love bombing).

Anche i contenuti del tentativo di ri-adescamento possono variare:

  • Torna chiedendo scusa, ma in verità lo fa solo apparentemente, perché, se ascolti bene le sue parole, ti farà sempre notare qualche tua colpa che ha causato le sue reazioni. Quindi, in pratica, ti sta dicendo che lui ha fatto o detto cose perché l’hai indotto tu a farlo.
  • Torna come nulla fosse successo. E se tu lo accusi delle sue mancanze, lui devierà la sua risposta senza esitare affermando che ora è cambiato, che la situazione ora è diversa, che parlerà con la moglie, che sei l’unica con cui vuole passare il resto della sua vita.

Fa tutto questo perché vuole riconquistarti, lo fa per un proprio bisogno, lo fa perché vuole rimettersi alla prova.

Quando, infine, riesce a dimostrare a sé stesso che ti ha convinta a tornare da lui e che ti ha riconquistata, tutto il suo desiderio si spegne di nuovo.

In conclusione

Tutto il ciclo manipolatorio del narcisista ricomincia inesorabilmente da capo, come in una spirale infinita, finché non deciderai di mollarlo per sempre.

Per approfondimenti:

ARTICOLI:

VIDEO:

Psicologa Psicoterapeuta specialista in Terapia Breve Strategica, Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico